Addetto alla Computer Grafica
Cos’è la grafica?
La grafica è creatività. Per lavorare in questo settore servono gusto estetico e grande passione per l’informatica per poter elaborare al computer i file di prodotti grafici editoriali -quotidiani, periodici, libri- e commerciali -cataloghi, calendari, locandine, dépliant, imballaggi necessari per i diversi tipi di stampa (offset, digitale, serigrafica) o per i siti web e i supporti multimediali.
L’Addetto alla computer grafica progetta assieme al cliente il prodotto grafico, crea le illustrazioni (loghi, marchi, elementi grafici) ed elabora le immagini, impagina testi, immagini e tabelle per poi predisporre file di alta qualità per la stampa o la pubblicazione sul web. È indispensabile possedere competenze informatiche relative ai software grafici dedicati alla creazione di illustrazioni e all’elaborazione di immagini.
La preparazione, inoltre, deve comprendere elementi di arte e comunicazione visiva, disegno tecnico, progettazione grafica, colorimetria, imposizione e formatura per la stampa, fino a web e multimedialità. La conoscenza dell’inglese e la propensione a lavorare in squadra sono altre caratteristiche importanti.
Il mondo della grafica è interessato da continue innovazioni tecnologiche e nuove tendenze: un settore dinamico e creativo che presenta buone opportunità occupazionali. Dopo aver maturato una certa esperienza, magari in un’azienda tipografica, uno studio grafico, un’agenzia pubblicitaria o nel campo multimediale, oltre a trovare impiego all’interno di un’azienda ci si può proporre come libero professionista.
Requisiti di accesso:
Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)
Durata:
Triennale: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)
Titolo rilasciato:
Attestato di qualifica professionale