Studenti

I percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) hanno durata triennale o quadriennale e sono rivolti ai giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione.

I corsi sono promossi e finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia: iscrizione e frequenza sono gratuite. Assieme a Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali, consentono di assolvere l’obbligo di istruzione e permettono di entrare velocemente in contatto con il mondo del lavoro senza precluderti la possibilità di continuare gli studi.

Puoi accedere a un corso di qualifica triennale al termine del percorso di studi della scuola secondaria di primo grado, dopo aver conseguito il diploma di licenza media. Il percorso ha una durata di 3 anni ed è aperto a ragazze e ragazzi con meno di 18 anni di età.

Al termine dell’ultimo anno di corso, dovrai sostenere un esame finale, che certificherà con valore legale le tue competenze. I corsi rilasciamo un attestato di Qualifica professionale che corrisponde al terzo livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. È quindi valido non solo in Italia, ma anche in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Le qualifiche professionali coprono una vasta gamma di settori offrendoti così un’ampia scelta e andando incontro alle attitudini e agli interessi di tutti.

Oltre a fornirti competenze tecniche e professionali del settore riferimento, ti permettono di acquisire cultura generale e competenze di cittadinanza, interessando quattro principali assi: capacità linguistiche , conoscenze storiche e sociali e competenze scientifiche, tecnologiche e matematiche.

Inoltre, i percorsi di qualifica professionale offrono attività di laboratorio pratico per acquisire la manualità necessaria all’esercizio della professione e stage in azienda.

Per iscriverti è sufficiente contattare la scuola presso la quale si svolge il corso che interessa: il Servizio di orientamento ti seguirà nella procedura di iscrizione cartacea.
Scegli l’area o il corso che ti interessa ed individua la scuola più vicina a te.

 

 

Se hai una qualifica professionale, puoi proseguire gli studi con un quarto anno, finalizzato al conseguimento di un Diploma professionale, che corrisponde al quarto livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF.
Questo livello certifica una conoscenza pratica e teorica in ampi contesti lavorativi, la capacità di risolvere problemi specifici, di autogestione e di supervisione del lavoro di altri, oltre alla tua capacità di assumerti responsabilità per la valutazione e il miglioramento delle attività.
Si tratta quindi di un titolo che permette l’esercizio di attività di carattere esecutivo e che conferisce ampi spazi di autonomia e di responsabilità.

Dopo il quarto anno potrai inserirti nel mondo del lavoro, o continaure gli studi nel mondo della Scuola oppure all’interno della Formazione professionale, ad esempio con un corso IFTS di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Per iscriverti è sufficiente contattare la scuola presso la quale si svolge il corso che interessa: il Servizio di orientamento ti seguirà nella procedura di iscrizione cartacea.
Scegli l’area o il corso che ti interessa ed individua la scuola più vicina a te.

COME ISCRIVERSI

In Friuli Venezia Giulia i percorsi di IeFP sono realizzati dall’Associazione temporanea d’impresa Effe.Pi 2024, che raggruppa gli Enti formativi accreditati dalla Regione.

I centri di Formazione professionale seguono il calendario scolastico. Le iscrizioni sono sempre aperte, fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Per iscriversi è sufficiente contattare la scuola presso la quale si svolge il corso che interessa. Un apposito Servizio di orientamento ti seguirà nella procedura di iscrizione cartacea.

Scegli il Centro di formazione più vicino a te o ricerca il corso di tuo interesse.

F.A.Q.

N

QUANTI DURANO I CORSI?

I nostri corsi  durano 3 anni e consentono di acquisire una Qualifica professionale di 3 livello. Puoi anche proseguire con il 4° anno e conseguire il Diploma professionale. Alcuni corsi hanno durata quadriennale.
Al termine del percorso puoi proseguire gli studi iscrivendoti ad un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore IFTS.
Se vuoi intraprendere la carriera universitaria, in qualsiasi momento puoi passare ad una scuola statale per conseguire, alla fine del 5° anno, il diploma di maturità valido per l’accesso all’Università.

N

CI SONO COSTI?

I nostri corsi sono finanziati dalla Regione FVG, quindi gratuiti per tutti gli studenti. Forniamo anche il materiale didattico.

N

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Tutti i ragazzi e le ragazze con meno di 18 anni, preferibilmente in possesso del titolo di terza media.

N

QUANDO INIZIANO LE LEZIONI?

I corsi iniziano generalmente nel mese di settembre e terminano a giugno. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì. Per il calendario dettagliato, fai riferimento al Centro di Formazione in cui frequenti il corso.

N

SONO PREVISTE USCITE DIDATTICHE?

Si, durante l’anno oltre a teoria e pratica ci sono molte attività, tra cui visite didattiche, visite in azienda, incontri con professionisti e imprenditori, oltre ad eventi.

N

COS’È LO STAGE?

Lo stage o tirocinio curricolare è un periodo di formazione che si svolge in un’azienda del settore scelto. Lo stage si svolge il 2°, 3° e 4° anno, per chi prosegue dopo il triennio.

N

QUAL È L’ORARIO SETTIMANALE?

Più o meno il 50% delle ore sono teoria e il 50% pratica di laboratorio specifico di settore.

N

QUALI SONO LE MATERIE TEORICHE?

Tra le materie teoriche (competenze di base) ci sono italiano, almeno una lingua straniera, storia, geografia, economia, diritto, religione (a scelta), informatica e tecnologia del settore scelto. L’obiettivo è sviluppare competenze di cittadinanza, ovvero ciò che serve per lavorare e vivere efficacemente.

N

SI PUÒ ESSERE BOCCIATI?

I nostri corsi sono strutturati in quadrimestri come la scuola. Alla fine del primo e secondo quadrimestre ci sono le valutazioni. E’ necessario avere una valutazione positiva alla fine dell’anno per essere ammessi all’anno successivo. Alla fine del 3° anno c’è l’esame di qualifica. I voti delle materie teoriche fanno media con quelle pratiche e lo stage.

N

CI SONO VIDEOLEZIONI?

La pandemia ci ha fatto comprendere l’importanza di essere flessibili. Se necessario, alcune attività vengono offerte attraverso formazione a distanza, ma sicuramente preferiamo le lezioni live. Le attività di laboratorio si svolgono sempre in presenza.