Tecnico elettrico (4° anno)
Il Tecnico elettrico
Interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nel processo di realizzazione di impianti elettrici, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa della squadra di lavoro, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla realizzazione e manutenzione di impianti elettrici, con competenze relative alla logistica degli approvvigionamenti, alla rendicontazione delle attività ed alla verifica e collaudo.
- Sulla base delle richieste del cliente e dei vincoli normativi, è in grado di eseguire la progettazione e le eventuali varianti in corso d’opera di impianti elettrici/elettronici civili, industriali e del terziario.
- Sulla base delle indicazioni contenute nel progetto esecutivo e/o indicazioni del committente, è in grado di installare impianti elettrici ad uso civile nel rispetto della normativa di settore.
- Sulla base delle indicazioni contenute nel progetto esecutivo e/o indicazioni del committente, è in grado di installare impianti elettrici ad uso industriale e terziario nel rispetto della normativa di settore.
- Sulla base delle indicazioni contenute nel progetto esecutivo e/o indicazioni del committente, è in grado di installare dispositivi e collaborare a cablare, programmare e configurare impianti di home e building automation nel rispetto della normativa di settore.
- Sulla base delle indicazioni contenute nel progetto esecutivo e/o indicazioni del committente, è in grado eseguire in sicurezza le verifiche degli impianti elettrici ed elettronici secondo quanto riportato nella normativa tecnica di settore.
- Sulla base delle indicazioni del committente, è in grado di eseguire in sicurezza la manutenzione ordinaria, straordinaria, preventiva, predittiva ed il ripristino degli impianti elettrici individuando e recuperando anomalie o malfunzionamenti.
Requisiti di accesso:
Qualificazioni professionali di livello EQF 3 correlate:
- Installatore impianti elettrici civili ed industriali
Oppure, diplomi di scuola secondaria di secondo grado. Sono considerati diplomi preferenziali:
- Titolo di Istituto professionale – settore Industria e artigianato – indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria
- Titolo di Istituto tecnico – settore Tecnologico – Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Elettrotecnica.
Residenti o domiciliati in Regione.
La partecipazione al corso è GRATUITA.
Durata:
1 anno. 528 ore di formazione e 528 ore di formazione presso imprese in alternanza o in apprendistato.
Titolo rilasciato:
DIPLOMA professionale di TECNICO ELETTRICO corrispondente al livello 4 EQF europeo.