Tecnico dei trattamenti estetici (4° anno)
La cura del benessere psico-fisico
Il Tecnico dei trattamenti estetici interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di trattamento estetico della persona attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative ai trattamenti estetici della persona, con competenze relative all’analisi e trattamento delle parti del corpo interessate ed al funzionamento / gestione dell’esercizio.
- Partendo dalla mission del centro estetico, è in grado di partecipare all’organizzazione del planning degli appuntamenti, del lavoro delle R.U., della tenuta delle procedure amministrative, partecipando alla promozione e alla formulazione di linee di miglioramento.
- Sulla base delle richieste del cliente, delle sue caratteristiche psicosomatiche, dell’analisi dello stato della cute, è in grado di programmare un trattamento estetico personalizzato verificandone l’applicazione e il risultato rispetto al benessere psico-fisico del cliente.
- Sulla base delle indicazioni ricevute, è in grado di provvedere ad approntare gli spazi, le attrezzature e i materiali necessari ai servizi da svolgere nel rispetto della normativa sulla sicurezza e sulla gestione dei rifiuti.
- In base alle indicazioni ricevute, è in grado di eseguire i servizi estetici di base (manicure, pedicure, epilazione) con tecniche e apparecchiature diverse, nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza.
- In base alle indicazioni ricevute, è in grado di eseguire un trattamento corpo in funzione dell’inestetismo riscontrato o dello scopo prefissato, utilizzando anche tecniche strumentali e nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza.
- In base alle indicazioni ricevute, è in grado di eseguire un massaggio estetico (classico, connettivale, drenante) nel rispetto dei tempi di esecuzione e delle norme di igiene e sicurezza.
- In base alle richieste del cliente, delle sue caratteristiche psicosomatiche, dell’evento per il quale il servizio è richiesto, è in grado di progettare un make-up personalizzato verificandone il risultato rispetto alle aspettative del cliente.
- In base alle indicazioni ricevute e dell’occasione per il quale viene realizzato (trucco da giorno, cena di gala, cerimonia, …), è in grado di eseguire un maquillage in parte o sulla totalità del viso osservando le norme igienico-sanitarie.
- Partendo dai servizi disponibili, è in grado di assistere il cliente, anche in lingua straniera, nella fruizione del percorso benessere illustrandogli i principali benefici dei diversi percorsi, organizzando il necessario e controllandone la corretta effettuazione.
Requisiti di accesso:
Qualificazioni professionali di livello EQF 3 correlate:
- Estetista
Residenti o domiciliati in Regione.
La partecipazione al corso è GRATUITA.
Durata:
1 anno. 528 ore di formazione e 528 ore di formazione presso imprese in alternanza o in apprendistato.
Titolo rilasciato:
DIPLOMA professionale di TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI corrispondente al livello 4 EQF europeo.