Addetto alla promozione e accoglienza turistica

Professionisti dell’ospitalità

Il mio è un ruolo chiave nell’ambito dell’ospitalità turistica: sono il Responsabile dei servizi di ricevimento in un hotel, e mi occupo di tutta una serie di attività indispensabili al cliente, dal suo arrivo fino alla partenza.

Gestisco le comunicazioni per il cliente, prenoto, registro e assegno le camere, fornisco informazioni su richiesta dell’ospite. Ho compiti di tipo organizzativo-gestionale, amministrativi e contabili, nonché di sorveglianza e controllo.

In genere coordino le presenze dei collaboratori, e poiché nella mia struttura sono presenti sale per convegni e congressi, sono il referente per la prenotazione di questi spazi. Per fare questo lavoro deve piacere lavorare a contatto con le persone, essendo predisposti alla comprensione di caratteristiche e stati d’animo differenti. Si deve conoscere la tecnica alberghiera, avere capacità organizzative, destreggiarsi molto bene con almeno due lingue straniere, e avere dimestichezza con gli strumenti informatici. In realtà sono molte le strutture turistico-ricettive in cui ci si può inserire: alberghi, centri vacanze, campeggi, ma anche imprese che prevedono il servizio di reception (centri commerciali, centri congressuali e fieristici, imprese commerciali, centri fitness, centri SpA e benessere.

I corsi di formazione professionale prevedono tre anni di studi (3000 ore), sono gratuiti, si articolano in corsi nell’ambito della cultura generale, tecnico-professionali e stage. Si concludono con un esame di qualifica professionale per gli Operatori dei servizi di ricevimento.

Le tendenze occupazionali sono buone, favorite dall’aumento della domanda nel turismo, anche se le catene alberghiere a basso costo spesso utilizzano oggi sistemi di ricevimento automatizzati.

Requisiti di accesso:
Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata:
Triennale: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)

Titolo rilasciato:
Attestato di qualifica professionale

In quali sedi puoi frequentare questo corso: CIOFS FP FVG Trieste | IAL FVG Latisana

    Richiedi ulteriori informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Sede

    Eventuali richieste:

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
    Privacy Policy