Nasce Effepi Vision, la piattaforma per l’orientamento virtuale

Feb 16, 2024 | news

Un Laboratorio virtuale di Orientamento, uno spazio in cui ragazzi, famiglie, docenti, orientatori e tutti gli interessati potranno tuffarsi per ricevere informazioni utili e vivere in prima persona esperienze immersive e personalizzate di orientamento. Questo è Effepi Vision, la nuova piattaforma che vuole raccontare “da dentro”, il variegato mondo della Formazione Professionale della nostra regione: 12 enti accreditati dalla Regione FVG riuniti nell’associazione Effepi FVG che, su 36 sedi formative, offrono oltre 330 percorsi di istruzione e formazione professionale ai giovani dai 14 ai 18 anni. Tutti corsi totalmente gratuiti, perché finanziati dalla Regione FVG e dall’Unione Europea NextGenerationEU, ma non sempre conosciuti dal grande pubblico.

Il nuovo strumento è stato realizzato nell’ambito del Programma specifico 109/22: Sostegno al sistema regionale della istruzione e formazione professionale per l’adeguamento tecnologico dei laboratori didattici finanziato dal POR FSE 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia ed è un’opportunità in più per conoscere da vicino corsi e scuole, sperimentando un primo orientamento comodamente da casa o da scuola.

Realizzata con grafica 3D e con foto e video stereoscopici a 360 gradi, Effepi Vision si rivolge in prima battuta alla Generation Z, iper-connessa e abituata a muoversi negli spazi digitali interagendo con una contemporaneità di fonti, tecnologie e format: i ragazzi potranno orientarsi nella moltitudine di corsi offerti con un approccio più vicino alle loro corde, letteralmente toccando con mano – seppur virtualmente – attività dei laboratori e servizi offerti dalle scuole.  Non solo, la piattaforma permette di esplorare le potenzialità delle attività manuali, dello stage e delle iniziative extra didattiche, ovvero di quella concretezza che, da sempre, caratterizza i corsi di formazione professionale targati Effepi.

SCOPRILO QUI

Si tratta, però, anche di un valido strumento per gli adulti: genitori e docenti che vogliono conoscere da vicino attività e opportunità della formazione professionale sul territorio, magari senza raggiungere di persona fin da subito la scuola interessata. Effepi Vision abbatte le barriere spazio-temporali, divenendo uno strumento accessibile a distanza, anywhere e anytime.  Proprio come nei videogiochi, immergendosi nel mondo Effepi e nelle storie che offre secondo i propri tempi e desideri, ci si trasforma in co-designer dell’esperienza di orientamento: non più fruitori passivi ma protagonisti in prima persona.

Una volta effettuato l’accesso, l’utente si troverà in una “virtual hall” dedicata agli enti di formazione e alle esperienze immersive di orientamento. Si potrà scegliere se navigare tra i vari settori formativi e, quindi, immergersi nelle tantissime offerte formative scoprendo, uno per uno, i settori in cui sono attivi percorsi. Basterà esplorare lo spazio e lasciarsi trascinare dalla curiosità, accompagnati da una voce che illustrerà caratteristiche, obiettivi e finalità di ciascun percorso. Ma si può anche intraprendere un viaggio mirato tra le singole scuole che, in regione, offrono i percorsi triennali e quadriennali, entrando direttamente – attraverso una porta virtuale – nella sede di interesse e muovendosi agilmente alla volta di aule e laboratori.

Un’esperienza immersiva in cui, però, non si resta mai da soli: in ogni momento si ha a disposizione un assistente virtuale, BroBot, che ha il compito di prendere in carico l’utente all’ingresso e seguirlo in caso di necessità nel tour virtuale a seconda delle domande/risposte fornite via chat. Oltre al chtabot automatico, poi, c’è la possibilità di interagire in caso di necessità anche con un orientatore “umano” con cui si potranno approfondire alcuni argomenti o, eventualmente, fissare un appuntamento telefonico o in presenza. Effepi Vision è accessibile via web tramite PC, Tablet, Smartphone, oltre che attraverso vari dispositivi per la realtà virtuale immersiva e visori per la Realtà Virtuale.

I corsi Effepi permettono un inserimento rapido e soddisfacente nel mondo del lavoro, senza però precludere la possibilità di continuare gli studi, all’interno della formazione professionale stessa, o rientrando nel sistema scolastico. Percorsi pratici, che puntano a valorizzare il talento e le attitudini manuali attraverso un’offerta duale: si apprende in aula, ma anche – per circa il 50% del tempo – direttamente in aziende selezionate. Fondamentali la pratica e lo stage, finalizzati a preparare al meglio i giovani alle esigenze di un mondo del lavoro in sempre più repentina evoluzione. Scopri Effepi FVg sulla Piattaforma di Orientamento Virtuale Effepi Vision: https://www.effepivision.it/.